PUNKADEKA FESTIVAL 25th Anniversary

ROOFTAPE: le anticipazioni del nuovo EP in arrivo il 10 novembre

Quattro singoli anticipano quello che sarà il nuovo EP dei Rooftape, trio di Milano attivo dal 2019, in uscita con il loro terzo lavoro completamente DIY.

Uno spirito e un attitudine punk accompagna la composizione di questo gruppo: dalla chitarra che abbraccia funk e post punk, alle ritmiche skatepunk della batteria, a cui aggiungere il basso da collante.

“Third time’s a farm” è in uscita il 10 novembre e verrà presentato lo stesso giorno al compleanno di EMO SUCKS (evento qui).

“Il terzo EP è per noi una piccola svolta in molti aspetti. È il lavoro in studio in cui abbiamo scelto di mantenere la nostra indole molto bonaria e cazzona ma dedicarci di più ai contenuti, a raccontare cosa stiamo vivendo e riflettere su quale sia il nostro posto.

Il titolo di per sé è un gioco di parole tra il detto “third time’s a charm” (la terza è la volta buona) con “farm”, che è una cagnara. (…)  Sono state realizzate delle grafiche facendo generare ad un AI delle carte di tarocchi dedicate ad ogni brano e poi rilavorate da noi.

Facendo lavorare superstizione e iper-tecnologia assieme, abbiamo voluto creare un compendio unico dei due mondi più distanti possibili, ma che sono uniti dalla fiducia cieca che riponiamo in loro. Sia il funzionamento della cartomanzia che dell’AI ci è ignoto, possiamo soltanto dare un giudizio sul risultato finale. Ed è un po’ come stiamo vivendo noi questa epoca di incessanti evoluzioni.”

Molto interessante la presentazione dei 4 singoli, avvenuta in queste settimane, ciascuno collegato ad un “arcano” e ad un significato ben preciso (potete ascoltarli su tutti i canali digitali: Youtube, Bandcamp, Spotify ..insomma, lo sapete).

You’re OK

“Unicity is not another cage
But a promise of a bound that you don’t know yet”

ARCANO: l’Appeso punk

“You’re ok” sottolinea che c’è di meglio che essere definiti dai risultati o conformarsi alle norme sociali, l’importanza di abbracciare il proprio vero io e non aver paura di esprimerlo.
L’unicità non è un vincolo ma una promessa di connessione perché, in un modo o nell’altro, siamo tutti diversi. Occorre celebrare il potere di trasformazione del dolore e delle sfide, poiché aprono la strada alla crescita e alla resilienza, portando infine a una vita più luminosa e autentica.

That feeling

ARCANO: Amant?

E’ un brano d’amore, sulle difficoltà di affrontare parole che non sono più nemmeno le nostre, della paura di vedere le vie che si allontanano.
Ma è anche la canzone della forza di un legame, della voglia di ricucirlo e di andare avanti, del valore di un sentimento che simile a una marea colpisce tutto ciò che li circonda.
E’ la canzone di chi cerca ancora una connessione con l’altro, disposto ad affrontare le sfide che ne derivano.

Hentai Out Of Space

“They think we came from outer space Someone’s bombing at their own debate”

ARCANO: la Papessa tentacolata

Nasce dall’episodio in cui un consiglio del senato italiano su zoom è stato hackerato con video Hentai di FF7.
E’ una critica socio/politica dell’inadeguatezza di chi ha il potere, che non riesce ad aggiornarsi e a capire lo stato delle cose nel presente ma che si muove con idealismi del passato oramai stantii e fuori luogo.
Parla di una classe dirigente lontana non solo dalla tecnica ma anche dall’idea e dal contesto . Questo implica un distacco tra chi insegna, governa, dirige e chi sta crescendo e vorrebbe plasmare un nuovo mondo più attento ai nuovi problemi e lontano dai modi che lo hanno corrotto e rovinato.

So Wrong

“And I’m feeling tangled up again
Like skin stung by cold rain’s embrace”

ARCANO: L’eremita skater

E’ la canzone delle sfide perse, del sentirsi diverso, sbagliato. Parla della solitudine del fallimento, dell’inadeguatezza.
E’ l’inno alla consapevolezza che tutte le ferite, gli errori, gli inciampi della vita, contribuiscono a farci crescere come persone e a rinforzarci anche se, al momento dell’errore, ci sentiamo soli, abbandonati, tristi e sbagliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Giorni storti per i CRANCY CROCKS

Next Article

For Different Ways tornano con il singolo e video “Adversus” e annunciano un nuovo EP

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

Nuovo video per FLACOPUNX

FLACOPUNX presenta il nuovo video tratto dal disco COLEOTTERI… Purtroppo il tema è scottante e sempre più preoccupante……
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.