Pare che la storica Earache Rec., casa di Dillinger Escape Plan, Naked City, Entombed e Deicide, sia orgogliosa e, non solo, anche impaziente di presentare al grande pubblico mondiale la sua nuova perla emo-core con l’imperdibile album d’esordio.
I Shortie sono una band di Sacramento, che già dà i Natali a Deftones e Papa Roach. Si formano circa quattro anni fa e, dopo un breve periodo a consolidarsi, partono alla volta dei festival e delle sale da concerto più in vista della California e… spopolano. Ottengono subito un ottimo riscontro di pubblico e stima da veterani come Limp Bizkit e gli stessi Papa Roach, di cui aprono alcuni eventi.
Il loro stile musicale ci serve la rabbia e la voglia di emergere tipica dell’età media della band, che varia tra i 18 e i 21 anni; ma la maturità musicale è impressionante: suonano con pulizia e potenza.
La voce di Pogus è il riferimento al primo ascolto. La precoce padronanza della dicotomia vocale basata su aggressività ad alto tasso energetico e melodie strappalacrime è davvero notevole. Uniteci il basso frenetico e rimbalzante di Kyle Klima e la carica ritmica del batterista Justine Halladay e questi ragazzi sono pronti per essere i nuovi Finch: il ponte perfetto tra la scena cosidetta Heavy e il pop-core di MTV.
Il disco rasenta la perfezione in fase di mixaggio e produzione. Non c’è da meravigliarsi, visto che sono state affidate a Dave Dominguez, già collaboratore di Weezer, Offspring e Staind. Alcuni loro brani appaiono già in compilation con band del calibro di Slayer, System of a Down e Q.O.T.S.A. Hanno personalità da vendere e, a sentire le notizie dagli esperti, una carica esplosiva e coinvolgente sul palco da non perdere assolutamente. Saranno presto in Europa e gli auguro di essere ‘the next big thing’, ma, a me, l’emo-core piace solo al supermercato.
Perchè dovevate fare la cover di ‘Sour Times’ dei Portishead? E in che modo…
I PROSSIMI CONCERTI
Ott
10
MEGANOIDI – BRUCIA ANCORA Tour 20 anni di ZETA RETICOLI
Legend Club Milano
Ott
11
FESTA DELLO SPORTIVO
Codogno via delle medaglie d’oro
Ott
11
Turbofest 2024 – McBain/Nope/Luca Kiss DJ Set – Headbangers Pub 3rd Anniversary
Headbangers Pub - Milano
Ott
11
Hard-Ons | Freakout Club
Freakout Club
Ott
11
LATTE+ //WALLY GATORS Live!@Vicolo Schilke
Via Dottor Ugo Schilke, 13100 Vercelli, Italy
Ott
11
Punk Festival
piazza fontana 6, 43018 Trecasali, Italy
Ott
11
PUNKREAS
via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, Italy
Ott
12
KOB FEST
The Factory