Punkadeka 20 anni di DIY ...il libro

STIGLITZ: st

Gli Stiglitz sono un gruppo di Genova nato da un annetto, prendono il loro nome dal mitico soldato ammazza-nazisti di “Bastardi Senza Gloria” e con questo primo lavoro mi sento di dire senza troppe remore che faranno parlare di loro, perché un disco del genere non può passare inosservato, e non è solo la classica frase buttata li alla cazzo di cane.
Se gli argomenti trattati non sono di certo una novità, quello che mi fa accendere la scintilla e che catturerà sicuramente la vostra attenzione è il modo in cui li affrontano, cioè con quella beata spensieratezza giovanile, ma con maturità e la sensazione che scrivono non per sentito dire, perché ciò che esce dalle casse suona davvero spontaneo e naturale; fa piacere sentire che nonostante la giovane età non ci sia la paura di dire certe cose, di esporsi in pensieri chiari e precisi senza parafrasare o indorare la pillola, e adoro il senso di fratellanza e di appartenenza che trasuda nei pezzi centrali.

Musicalmente mi pare si sono ispirati a gruppi fondamentali della scena Oi! e Streetpunk europea, ma soprattutto italiana, con l’uso sfrontato di due voci potenti e cori da paura, sezione ritmica attenta e precisa e buoni riff coinvolgenti. Spesso si pensa che sia facile fare Oi! buttando li quattro cagate già sentite, ciò che differenzia chi andrà avanti da chi si perderà presto si può trovare nell’ultima traccia, che è anche a mio avviso più bella del disco: la mentalità, perché se sei bravo solo a mettere in rima degli slogan non uno Skinhead.
Il disco è autoprodotto ed è stato registrato nel piccolo studio del bassista, DIY come stile di vita.

tracklist:
01. non affonda
02. vigliacco squadrista
03. i ragazzi
04. la mia città
05. giullare
06. mentalità

Potrebbe interessarti..
Duff Records Vol. 2

Duff Records Vol. 2 è fuori!

Una compilation punk-rock. Nel 2020. Che parte dall'Italia per arrivare fino agli States e al ... Read more

Continua a leggere...

LUMPEN: a settembre in studio per rgistrare il nuovo disco

I Lumpen, storico gruppo OI! cosentino, stanno per rientrare in studio per registrare il nuovo ... Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti anche ...