ZEN GUERRILLA: Shadows on the Sun

Davvero un gran bel disco per gli Zen Guerrilla, band capitanata da Marcus Durant, sulla scena da ormai dieci anni.
Nati, infatti, nel 1991 come party-band universitaria, i quattro di San Francisco sono finalmente giunti con il loro ultimo lavoro a quello che potremmo definire il disco della consapevolezza e della piena maturità sonora del ruvido quartetto statunitense.
Prodotto da Jack Endino, come il precedente “Trance States in Tongues”, l’album segna un’ulteriore tappa nell’evoluzione musicale del gruppo, passato dalle origini nel segno degli storici MC5 (praticamente imprescindibili per ogni garage-band d’oltreoceano), ad un’incandescente miscela di punk-rock e chiare influenze blues (Hendrix e Led Zeppelin su tutti), magistralmente condita con un tocco di tipico Motown soul.Non saranno molto entusiasti di questo i fan della prima ora, ipnotizzati dalle alchimie e dalle sperimentazioni “rumorose” dei primi due album della band, ed ora spiazzati dalla nuova direzione imboccata da Durant e soci.Notevole spazio è lasciato alla voce di Marcus Durant, frontman sanguigno ed adrenalinico alla James Brown, splendidamente supportata dall’inossidabile chitarra di Rich Millman, e dall’inappuntabile tappeto ritmico costruito da Carl Horne e Andy Duvall.
“Barbed Wire” apre il disco con un’armonica in puro stile bluesy; stupende le parti vocali, che ricordano un Chris Robinson (Black Crowes) più incazzoso.
Il sound si fa più attuale con “Inferno”, che risulterà molto gradita a tutti gli amanti delle distorsioni esplosive. Si prosegue con “Staring into Midnite”, con un Durant che gigioneggia alla maniera tipica dei soul-men anni ’70, e con “Smoke Rings”, splendido blues alla Led Zeppelin. Molto trascinante anche l’ipnotico strumentale “Subway Transmission”, per la verità piuttosto simile a “Manic Depression” di Hendrix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

VIBORAS: Bleed

Nel 2018 i Viboras tornavano a far parlare di se con l’album Eleven. A circa un anno di…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.