DE HEIDEROOSJES

DE HEIDEROOSJES
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Realizzata da Deka il 26 Ottobre 2000 prima del concerto a Milano (Laboratorio Bulk) dove suonavano per l’ Epitaph Euro Attack tour insieme ai Terrorgruppe e Burning Heads, li avevamo già visti in Italia accompagnati da band come Pennywise e gli Italiani Shandon adesso sono tornati con l’ultimo lavoro… “Skizo” !
 

.Quest’annofesteggiate il decimo anniversario della nascitadella band… E’ cambiato qualcosa nellavostra musica…nel vostro stile? 

    

Speroche qualcosa sia migliorato rispetto a 10 annifa, quando eravamo solo studenti e avevamo solo15 anni…non sapevamo come si suonasse unachitarra.Ora noi abbiamo 6 dischi, gli ultimi 2con Epitaph…e ma la musica è sempre stata lastessa, certo abbiamo fatto dei piccolicambiamenti, un po’ di musica folk irlandese,abbiamo creato un po’ di mix…ma le nostreorigini sono sempre le stesse: punk rock.

 

.In Olanda avete molto successo, avetesuonato anche con gli Offspring, che tipo diesperienza è stata?

 

InOlanda, possiamo riempire i grandi clubsperché, suoniamo da molto tempo, la gente ciconosce e viene al concerto, ma con gli Offspringabbiamo suonato in Germania e in Belgio ed èstato abbastanza divertente… voglio dire lagente dice che gli Offspring sonocommerciali e la loro musica… insomma puòpiacere oppure no… posso solo dire che con noisi sono dimostrati veramente gentili, cirispettano, ci permettono di fare ottimisound-check…

Sì,è stato veramente divertente!

 

.Noodle vi considera la sua bandpreferita, è un gran bel complimento..nontrovi? 

 

Sì,è veramente super! Quando ci hanno chiesto disuonare con gli Offspring non eravamo tropposicuri…insomma è una grossa band! Ma ricordoche Noodle seguiva come un pazzo ogninostro concerto, insomma, poteva anche andarenel back-stage a bere e a mangiare, invece ognisera rimaneva ad ascoltarci suonare, e questoera veramente figo! Una gran bella cosa!!

 

.Ho visto ilvostro sito… Cosa ne pensate della musica inInternet?

 

Unagran figata: raggiunge milioni di persone. Noiabbiamo fatto sei cd, ma i primi 4 non sonoarrivati in Italia..se li avessimo messi in reteognuno avrebbe potuto scaricarli e tu nonavremmo avuto bisogno di una casa diregistrazione, è bello, è una forma dilibertà per tutti!

 

.In Italia i cd sono moltocostosi…circa 40.000 £ l’uno. il vostroultimo cd “Schizo” ha il prezzo massimoimposto (circa 29.000 £)…

 

Sì,questo è solo un prezzo indicativo, è ilnegozio che decide se applicare un prezzomaggiore. Comunque non ritengo giusto che i cdsiano un prodotto di lusso, ognuno dovrebbeavere la possibilità di acquistarli. I prezzidovrebbero essere più bassi, ma non èsemplice…bisogna pagare tutti i collaboratori,ecc…

 

.Sì, ma è difficile che un ragazzo possacomprarsi più cd…è così anche in Olanda?

 

Ancheda noi sono cari e non tutti possono permettersidi acquistare cd…è un grosso problema e noicercheremo di fare qualcosa, ma è difficile….

 

.Cosa ne pensi di Napster?

 

Potrebbeessere una bella soluzione se fosse utilizzatoper ascoltare nuove bands, e poi se seiinteressato compri il cd…in questo modosupporti la band…se poi non ti piace puoicancellare la canzone scaricata…e basta… non cisono problemi!

Mase si scarica tutta la collezione di cd di ungruppo, non è una cosa positiva, perché nonvende più! Mi piace Napster, ma fino ad uncerto punto…

 

.Nel sito avete un"Tour journal" che riporta lenotizie del vostro tour. Qual è stato ilconcerto migliore?

 

Ledate fatte fino ad oggi sono pochissime..solo 8!Ma ad esempio ieri sera abbiamo passato unaserata da pazzi! Abbiamo suonato in Austria e lagente era veramente fuori…dei pazzi!! Anche aMilano c’è della bella gente..abbiamo suonatoall’Acquatica con i Pennywise,qualche anno fa.. è stato grande! Oggi suoniamoper primi, ma avrei preferito suonare piùtardi, spero che vada bene e ci sia tanta gente!

 

. Toglimiuna curiosità…Cosa significa Heideroosjes?

 

E’un fiore…è un nome stupido .. oggi ci sonoband che hanno nomi da veri duri…noi cercavamoun nome stupido …e in olandese Heideroosjeshsignifica “dolce e piccola rosa”, cosìtutti ridono quando leggono il nostro nome! Maè difficile da ripetere…

 

. Che musica ascolti oltre al punk?

 

Tutto,ogni genere: Bob Marley, U2, Nick Cave…suonopunk ma ascolto ogni cosa..finchè la musica mitrasmette emozioni va bene…ma niente techno!!!!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: