D.O.A.

D.O.A.
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

ID.O.A., gruppo storico dell’Hc mondiale, ètornato per l’ennesima volta in tour nel nostropaese che dimostrano amare incredibilmente e per lasesta volta a Roma. Noi con l’occasione abbiamovoluto scambiare quattro chiacchiere con Joey “Shithead” Keithley, leaderdal lontano 1978 dei D.O.A., band che si è sempre contraddistinta per ilproprio hardcore e soprattutto per aver un leaderveramente “politically uncorrect” che più volteha avuto problemi con la giustizia. Dalle sue paroleperò si capisce subito che la voglia di combatteree suonare ancora non gli è passata…parola aiD.O.A.

Sonoben 24 anni che i D.O.A. sono on the road perportare la loro musica, molti kids, come me, chemagari vi ascoltano ora non erano nemmeno natiquando avete iniziato a suonare per iniziarepotresti farmi una breve storia del gruppo?

Joey:Yeah for sure…i D.O.A. sono composti da Kuba albasso e Brien O’Brien alla batteria e ilsottoscritto Joey “Shithead” alla chitarra evoce. Ci siamo formati nel lontano 1978 e da alloraabbiamo inciso 11 album, andati in tournee per tuttoil mondo e avuto tanti casini e problemi da quandoquesta avventura è iniziata.

Nellavostra lunga carriera avete inciso 11 album e 15singoli, come è cambiata la vostra musica rispettoa quando avete iniziato suonare assieme?

Joey:Eh si abbiamo prodotto tanto assieme e non siamoancora stufi per nulla .Beh penso che non siacambiata cosi tanto la nostra musica, è semprerimasta più o meno la stessa.Abbiamo la stessaattitudine punk e hardcore che avevamo agli inizi.

Voisiete tra i padri di questo genere musicale, adessoperò questa musica si è commercializzata edevoluta molto, come vedi la scena hardcore attuale?

Joey:Io penso che l’Hardcore non sia un genere musicalecome lo si intende comunemente. Io ho un’altraconcezione dell’Hc e la vedo più come una musicasociale. Mi spiego meglio, io non penso che sotto ladefinizione Hc vadano messe tutte le band che hannouna certa sonorità ma vadano messe band che invecesono impegnate nel sociale e che abbiano qualcosa dadire contro questa società. L’Hc sono i BlackFlag e D.O.A. per farti capire.

Eallora band come Sick Of It All e Agnostic Front chefanno parte della scena Hardcore attuale ma chehanno sonorità differenti dalle vostre come ledefiniresti?

Joey:They’re all right…non sono le mie preferite mafanno la loro musica, hanno anche loro qualcosa dadire penso e quindi non ci trovo nulla di male inloro.

“DiscoSucks”, “Hardcore ’81” e “War on ‘45”sono considerati i vostri tre capolavori, quale traquesti tre album ritieni rappresenti meglio i D.O.A?

Joey:Io non ne ho uno preferito, forse questa cosa me ladovresti dire te. Io li porto tutti nel cuore erappresentano tutti qualcosa di differente per me equindi non ne posso consigliare uno inparticolare.Quando scrivi una canzone non dici “Ohyeah that’s great…” oppure “this isbetter…” non ti poni questi problemi perchèper te sono tutte belle, magari a qualcuna sei piùlegato oppure qualcun’altra ti piace meno ma tuttesignificano qualcosa per te.

Potrestispiegarmi il significato della frase“talk-action=zero”?

Joey:All right, sostanzialmente quando vuoi cambiarequalcosa nella tua vita non devi sederti e mettertia vedere la vita che ti passa davanti in silenzio madevi tentare di cambiare tutto ciò che vedi disbagliato in questa società e allora abbiamosintetizzato questo pensiero con questa frase.

Qualisono per te i 5 album punk più belli della storia?

Joey:Sicuramente ti dico “London Callin’” deiClash e“Nevermind the bollocks” dei SexPistols, gli altri sono nati tutti grazie a questidue e quindi sono figli di queste nuove sonorità eanche se ci sono album che mi piacciono tantissimipenso che nessun’altro abbia creato qualcosa.

Qualisono i tuoi gruppi musicali preferiti?

Joey:Ne ho tantissimi perchè io ascolto Jazz, CountryWestern, Reggae … ”music is music”,ogni tipo di musica ha degli ottimi artisti, lamusica è espressione dell’Io e a me piace ognitipo di musica in cui ci sia qualcuno che esprime lapropria personalità.

Leggendoalcune cose su di voi ho letto che la musica Reggaeha una grossa influenza su di voi è vero questo?

Joey:Si è verissimo questo. A me piace tantissimo ilreggae e penso che oltre a Bob Marley ci sianotantissimi altri bravi artisti che fanno questamusica. Mio fratello si è stufato della vita ditutti i giorni e allora un giorno ha preso e se èandato via ad insegnare in Giamaica. Oltre che peril fatto che si è stufato di questa vita lo hafatto anche per la ottima erba che si trova lì!!(ride)

Ormaiè passato quasi un anno dall’ultimo G8 di Genovain cui un ragazzo romano Carlo Giuliani ha perso lavita durante gli scontri con la polizia, cosa pensidi tutto quello che ruota intorno al movimento NoGlobal e al G8?

Joey:E’ una cosa terribile e vergognosa che un ragazzosia morto durante le manifestazioni, sono cose cheil mondo civilizzato, come piace chiamarci a noi,non dovrebbe commettere. L’ultimo G8 si è appenasvoltato nel mio paese in Canada ed è stato vissutoin un clima irreale perchè la polizia controllavatutti e tutto e questo nonostante i grandi fosserorelegati tra le montagne vicino a Calgary, non si sàneanche quello che hanno deciso e noi che siamo isoggetti delle loro discussioni non possiamo metterebocca nelle loro discussioni ed è inconcepibilequesto. Io penso che il 99% del persone che vivononei paesi del G8 neanche si domandano quello chesuccede al di fuori del nostro piccolo giardino e sisvegliano soltanto quando avvengono catastrofi comel’11 settembre.

Voisiete una delle poche band che viene spesso inItalia e soprattutto in Roma, quale è il motivo delvostro amore per questa città?

Joey:Adoriamo questa città anche se purtroppo nonabbiamo mai abbastanza tempo per poterla visitare.Il Forte Prenestino è il posto più bello che hotrovato in Europa per suonare, è la sesta volta chenoi veniamo quì, la gente si diverte ai nostriconcerti e anche noi ci divertiamo con voi.Purtroppoho visto che la maggior parte delle bandinternazionali fa i loro concerti nel nordd’Italia e non viene quì…beh peggio per loro,non sanno quello che si perdono.

Perconcludere: quale è la vostra birra preferita?

Joey:Franz Burger from Germany…

Qualeè la celebrità con cui sogni di più di fare sessoogni notte?

Joey:Bella domanda…nessuno me lo ha mai chiesto equindi non ho la risposta pronta…però ti dicoSophia Loren, un grandissimo corpo anche se ha unacerta età oramai.


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: