S-CONTRO

S-CONTRO
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Conosciamo gli S-Contro, band skin head Torinese che hanno fatto dell’antifascismo il proprio cavallo di battaglia.

 

Grazie a chi o che cosa vi siete avvicinati alla scena?

Ci siamo avvicinati alla scena come gli altri penso, vale a dire l’amore per la musica oi!-punk e hc oltre all’attitudine per un certo tipo di vita quale D.I.Y (do it yourself) cioè per l’autogestione. La maggior parte di noi sono cresciuti nei centri sociali-squat o come cazzo si vogliano chiamare. Perche’ per altri non è stato cosi? (altre risposte potrebbero darci da pensare… per l’abbigliamento… le ragazze alternative…..)

Dalle vostre parti c’è più invidia o collaborazioni tra le band? Quante difficoltà riscontrate nel trovare posti dove suonare?

Sicuramente piu’ collaborazione,anche se ogni tanto scleriamo,cerchiamo sempre di supportarci. Da questo punto di vista Torino è  Ok. Molti ragazzi suonano in piu’ gruppi quindi il resto vien da sè. Per suonare neanche abbiamo problemi, ci sono molti squot che ci ospitano volentieri (el paso – askatasuna- alcova- delta house-rosalia) magari qualche problema in piu’ capita fuori Torino, non ci chiedere il perche’ (non lo sappiamo) comunque non ci possiamo lamentare.

Come reagisci quando ai tuoi concerti vedi poco interesse e partecipazione dal pubblico?

Continuiamo a non capire il perché, forse i ragazzi sotto il palco non hanno capito che c’e’ bisogno anche di loro perché la festa venga al meglio. Purtroppo pretendono che tutto sia fatto dal palco ma, non e’ assolutamente così. Pare che la gente se lo ricordi solo QUANDO PAGA 15EURO PER I GRUPPI “FAMOSI”se gli “spettatori” facessero un po’ più di casino sicuramente noi saremmo più invogliati a dare di piu’, è automatico!!!!

Come è nato il gruppo?

Così quasi per scherzo, poi invece abbiamo provato, abbiamo visto che poteva venire fuori qualcosa di buono e… eccoci qua.

Qual’ è la tua opinione sulla scena skinhead a Torino?

Penso che ormai la scena sia pressoché morta, qui come nel resto del mondo. Manca chi ha voglia di sbattersi (concerti-fanzine ecc). La scena non è buona quando si e’ in tanti ma, quando si fanno tante cose, no? Comunque siamo positivi, Torino e’ meglio di molte altre città (guadate solo quante band abbiamo).

 

 

 

Che cos’è per voi la musica?

Il mezzo per dire cosa siamo – cosa pensiamo e cosa vorremmo cambiasse nel mondo

Che ne pensi della S.H.A.R.P. e della R.A.S.H.??

Non abbiamo problemi con entrambe, alcuni di noi sono più politicizzati altri meno, pensiamo che non è il nome che ti dai ma le cose che sei in grado di fare che hanno importanza

La canzone a cui siete più legati? E perché?

Quella che forse e’ piu’ cara a tutti e’ “S-contro” il motivo penso sia facile da intuire, l’appartenenza alla band.

Come nascono i testi delle vostre canzoni?

Prima se ne occupava Steo (voce) ultimamente stiamo componendo a 4 mani con Dani (chitarra) comunque non abbiamo regole fisse, Chi ha un idea la propone se piace, ben venga

Il gruppo che + ammirate?

Ce ne sono tanti vecchi, nuovi,come si fa’a dirne uno.

La vostra birra preferita?

Guinness

America assassina è un cd favoloso, ne siete soddisfatti?

Grazie per il complimento. Avremmo alzato un po’ la voce, però siamo soddisfatti ugualmente.

Droga!!!Che ne pensate?

Esiste, chi vuole la usa, siamo per la liberizzazzione.

Cosa ne pendi del r.a.c. oi!?

Non ne vogliamo neanche parlare. Perché dargli importanza.

Progetti per il futuro?

Il 21 e 22 gennaio suoneremo in Ungheria a febbraio o marzo a Barcellona e forse ad aprile abbiamo 6 date con i Banda del rione da Roma in giù, e speriamo per il prossimo Natale di andare a registrare di nuovo.

Domanda tipica di Soul beat, secondo voi qual’è il personaggio più punk dei cartoni animati?

Dei cartoni animati Homer Simpsons e dei fumetti Handy Capp.


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: