PUNKADEKA FESTIVAL 25th Anniversary

BANKRUPT: Goodbye Blue Monday EP

I Bankrupt, terzetto punk-rock ungherese proveniente da Budapest, li avevo già sentiti nominare un milione di volte ma non li avevo mai ascoltati. Vado a leggermi qualcosa e scopro che sono in giro da ben 17 anni, che hanno all’attivo 3 album (“Listen”, “Bad Hair Day” e “Shorter than Danny De Vito”) e 4 EP dei quali Goodbye Blue Monday è l’ultimo, uscito il 3 Maggio di quest’ anno. Insomma non sono certo gli ultimi arrivati in quanto a discografia e non lo sono neanche in quanto a sound.

Come detto Goodbye Blue Monday è l’ultimo EP della band ungherese. Contiene 5 tracce abbastanza varie tra di loro dove possiamo riscontrare tutte le influenze principali di questa band arrivata ormai alla soglia dei 20 anni di attività. L’iniziale Timewaster è un vero e proprio salto all’indietro verso il punk-rock 77, soprattutto verso Damned e Adicts, con il suo riff di chitarra sentito e risentito ma che non guasta mai. Veronica è invece l’immancabile punk-rock song orecchiabile e stra-melodica, mentre la successiva Close Encounters è un inno contro la situazione politica ungherese ma non solo: 2:39 di punk-rock bello incazzato tra Bad Religion e Descendents. Con Alone invece lo scenario cambia: qui abbiamo a che fare con un punk-rock di chiaro stampo clashano , assimilabile oggi ad Against Me! e Menzingers, un cambiamento che nell’economia dell’EP ci può stare alla grande. Il tutto si conclude con Monday Morning, pezzo anche questo ricollegabile ai Clash nel periodo London Calling con i suoi ritmi incalzanti in puro stile Joe Strummer & Co.

Non ho potuto fare altro che parlare bene di questo Goodbye Blue Monday, si merita un bell’ 8 in pagella! Insomma una bellissima sorpresa e penso che lo sarà anche per chi come me è arrivato solo oggi al primo ascolto dei Bankrupt. Aspettando fiduciosi il quarto album.

Tracklist:

Timewaster

Veronica

Close Encounters

Alone

Monday Morning

Sito ufficiale: http://bankrupt.hu/ (potete ascoltare e scaricare l’ep in download gratuito)

Pagina Facebook Bankrupt: https://www.facebook.com/bankruptrocks

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

DUFF: Ci sono gente che non stanno bene

Next Article

PUNKABASSA: Menace, Giuda, Totale Apatia e tanti altri!

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

VERMI PER ESKA Compilation

Speciale Compilation Sono passati quasi due mesi dall’inizio del 2004, e, contemporaneamente alle nuove pubblicazioni discografiche voglio fare…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.