
Klasse Kriminale Live – Pacì Paciana (Bergamo)
Tornando al concerto che vedeva una serata dedicata totalmente all’Oi! e come anticipavo prima con una storica Band.
Storici perché pur passando attraverso mille cambi di line-up sono attivi dal lontano 1985 (eh si… sono vent’anni ormai).

Mi perdo i primi due gruppi (Skastori e Vecchio Scarpone) causa ritardi vari…verso mezzanotte attaccano a suonare i Klasse Kriminale, che avrebbero dovuto essere gli headliner della serata, ma dato il lavoro al porto di Marco anticipano i tempi per poter tornare a casa prima e lasciano per ultimo gruppo i Feccia Oi che chiudono degnamente la serata.La nuova line-up è composta oltre che da Balestrino e dal chitarrista degli ultimi anni, Matteo, da Devil e Cocco, rispettivamente batteria e basso, e da Emanuela alla seconda voce.
Nella formazione si gioca di potenza e tiro, in oltre l’alternanza della voce di marco e manuela è sicuramente un punto a favore.

Marco ed Emanuela intonano tutti gli anthem della band senza la minima pausa (se non per ringraziare la gente accorsa anche da lontano per vederli): da ‘I ragazzi sono innocenti’ a ‘Tu vieni da Garageland’, suonate con una carica davvero notevole e del resto la band picchia duro.
La gente canta a gran voce con marco che sale e scende dal palco per dar voce ai ragazzi.
Presenti in scaletta anche alcuni brani del nuovo album, tra i quali ‘Spacca tutto’ che risulta davvero energica.
Il concerto prosegue con ‘Locale 1.9.8.2.’, ‘Welcome to Genoa’, ‘Ci incontreremo ancora un giorno’ , ‘La ragazza dalla t-shirt degli Angelic Upstarts’ , ‘Tu vieni da Garageland’ fino alla canzone sicuramente più conosciuta della band: ‘Oi!Fatti una risata’.
La gente balla, poga, sale sul palco a cantare, si tuffa di sotto…insomma ci si diverte.
.jpg)
Come concludere? se non dicendo che questi Klasse Kriminale sono promossi a pieni voti!!
Marco saluta tutti a fine concerto e si vede l’emozione di trovarsi nuovamente su un palco per radunare intorno a se TUTTI i ragazzi accorsi.Salgono per ultimi a suonare i Feccia Oi! dei quali non ricordo molto.. se non che fanno oi e del resto era la prima volta che li vedevo in concerto. Particolarita’, una voce parecchio grezza e hanno suonato alcune cover (tra cui ‘The kkk took my baby away’- davvero insolita per un gruppo oi-) e una dei Toy Dolls che ho apprezzato insieme a Devil.
Concludo dicendo che serate come queste c’è ne dovrebbero essere molte di piu’, del reto lo aveva detto anche Marco durante il concerto, e non solo in questi momenti di mobilitazione per i motivi che sappiamo.
é sempre bello vedere un centro sociale pieno e movimentato… ci vediamo al Paci’.


