I Moving To Eliot sono un quartetto punk-rock della provincia di Milano, attivi dal giugno dello scorso anno. Dopo una demo di tre pezzi (mai uscito ma ascoltabile su youtube), il vero e proprio debutto porta il nome di “A Violent Set of Eyes”, EP autoprodotto di 5 tracce punk-rock cantate in inglese e davvero ben confezionate (ascoltabile direttamente sulla pagina bandcamp allegata di seguito).
Si parte con Way Back Home e Primadonna, ovvero i due pezzi che preferisco, che si stampano subito nella mente coi loro ritornelli che mi ricordano, soprattutto nel primo caso, i “vecchi” Sun Ears Hours (i Sun Eats Hours prima maniera, non i cherichetti che ad oggi sono diventati). A Chance to Win is a Chance to Fall è invece un pezzo più elaborato ma allo stesso tempo efficace come i precedenti, mentre con What’s Up si arriva a toccare quel punk-rock che ricorda molto da vicino la “nuova scuola” americana (Menzingers, Nothington, Elway ecc ecc) ripresa ottimamente da una band, anch’essa milanese, che per quanto mi riguarda rappresenta la vera e propria rivelazione degli ultimi 2 anni: sto parlando dei Low Dérive. La traccia finale, Juliet & Romeo, è quella che non riesce ancora convincermi più di tanto, nella quale i quattro punk-rockers si cimentano, soprattutto nell’ultima parte, in un territorio fatto di ritmi e suoni che poco hanno a che vedere col resto dell’EP.
Detto questo non mi resta che fare i complimenti ai Moving To Eliot per il lavoro svolto, augurandogli di proseguire su questa strada, intrapresa davvero al meglio.
Tracklist:
Way Back Home
Primadonna
A Chance to Win is a Chance to Fall
What’s Up
Juliet & Romeo