NIX ” Misleading Melodies For Grown Children”

Stringete forte i lacci delle vostre Old Skool , tirate su i calzettoni e via in qualche parcheggio con tavola e birre in lattine a sognare la California .

I NIX sono un quartetto di Trodica devoto all’hardcore melodico anni 90 , tupa tupa e grattatoni la fanno da padrone in questo “Misleading melodies for grown children” . Undici canzoni in venti minuti scarsi coprodotte da Scatti Vorticosi , SFA Records , Fast ‘n’ Loud Records e SCUMM .

Nonostante la copertina dell’album (bellissima a mio avviso) , curata da Marco Filicio Marinangeli , mi riporti alla mente la grafica di “Slip it in” dei Black Flag , i marchigiani suonano un punk hc a metà fra Good Riddance e Kid Dynamite con qualche intermezzo alla NOFX.

Testi personali in cui è molto facile riconoscersi se si è dei punk rockers over 30 e canzoni che non durano mai oltre i due minuti e mezzo .

Questa è la formula vincente di pezzi come “Somebody Else” , “Post traumatic stress disorder” e “Thoughts come & go” (di cui trovate un video casalingo girato durante questo periodo di domiciliari collettivi) .

Mentre in “Allergic to fascists” ,“There’s no Kalergi plan” e “Your fear, their meal” , la band prende una posizione forte e chiara sul fenomeno in crescita delle nuove destre , del nazionalismo malato e della xenophobia che man mano vanno dilagando nel nostro paese grazie a propagande che hanno facile presa  in questo periodo di crisi .

L’album mantiene lo stesso tiro anche nel finale con pezzi come “Ode to extinction” , la mia preferita , forse anche per il cantato sbruffone e delirante che ricorda il buon Morris .

Il cerchio si chiude “Nightcap /one for the road” (azzeccatissimi i coretti in falsetto ) e “Those stories never end”.

Consigliatissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article
Superquark

"Emozioni incomprensibili", il ritorno dei Superquark

Next Article

Confermato: BAY FEST nel 2021!

Potrebbe interessarti..
Total
29
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.
X