Lunedì 27 giugno 2022 torna l’appuntamento con Punk on the Rocks, sottorubrica di Rocktrotter sul punk con Eleonora Tagliafico su Radio Città Aperta.
Giunta alla quinta puntata, la trasmissione avrà come ospiti:
– alle 18,30 intervista agli RFC, band punk ska-core di Caserta, fondata nel 1999 da Maurizio Affuso e con all’attivo cinque album in studio e un disco live. La parte più vera è l’album che segna finalmente il ritorno discografico degli RFC pubblicato venerdì 6 maggio 2022 per l’etichetta Maninalto! con due singoli:
- Festa, in collaborazione con i Rumatera e il comico Gino Fastidio: https://www.youtube.com/watch?v=xqvfYtR2iV8
- Fuori dal coro, nel cui video gli RFC hanno riunito a Caserta la crème della scena punk italiana: oltre a Zulù dei 99 Posse ci sono Paletta dei Punkreas, Olly (Shandon), Nando (Senzabenza), Enrico ed Elisa (Los Fastidios), La Dava (Vallanzaska), Seby (Derozer) e Nicolò (Peter Punk e Scacciapensieri): https://www.youtube.com/watch?v=Zy74SEKOtzo
– alle 19 intervista a I Maiali, progetto blackened post-hardcore nato nel 2016; l’album di debutto del 2018 è CVLTO; nel 2021 viene realizzato il secondo album cenere/CENERE che ha visto la luce il 3 giugno 2022, 12 tracce che mescolano post-hardcore e black metal, con qualche incursione nella psichedelia.
Ci sarà lo spazio anche per parlarvi in anteprima delle interviste fatte durante “Questa è Roma Fest”, il festival tenutosi a Parco Schuster, Roma, sabato 25 giugno, dedicato a “chi vive il punk in ogni sua forma, dedicato a chi non ha voglia di arrendersi al grigiore della vita quotidiana a chi mette al centro del proprio essere l’antifascismo, la voglia di riscatto in una società malata di protagonismo, a tutti quei ragazzi fuori dal coro e che per una lunga notte possono vivere al meglio le loro storie.
16 band che rappresentano tutti i generi della musica più estrema, stage diving, pogo e divertimento questo è quello che troverai! 20 anni di festival, 20 anni di sottocultura in questa città, dietro le quinte due (ormai) vecchi protagonisti di questa realtà. Sul palco da sempre il meglio che possiamo offrire dall’Italia e dall’estero in una situazione oltre ogni barriera.” La nostra festa, la vostra festa!
Sui due palchi, in ordine sparso:
-BLOODY RIOT (reunion show in ricordo di Roberto Perci) -NABAT -MELE MARCE -SUD DISORDER -RAW -IL COMPLESSO (presentazione nuovo album) -ANTIDIGOS (presentazione nuovo album) -FAILED -NO MORE LIES -UNDERBALL -THE CHEAPHEADS -SLEAZY BAR -NEID -SPOILED -CITY 493 -MOLESTYA
(Grafica di Stefano Artibani Art)